Cara/o amica/o,
da studioso di diritto dell’informazione dell’informatica e da osservatore attento del fenomeno Internet, della sua continua evoluzione, e dei nuovi media, ho maturato la convinzione che l’economia globale – per quanto falsata, truffaldina, gonfiata, etc. – sia ormai una realtà consolidata con la quale dobbiamo fare i conti, piaccia o no.
La tanto decantata democrazia serve solo a camuffare la realtà: nel regno del capitalismo (leggasi ora “capitalesimo”, il nuovo feudalesimo dell’economia mondiale) chi non possiede denaro non è investito di alcun potere, la politica soggiace al diktat dell’economia; i mezzi di informazione sono proprietà delle banche; chi si ribella alla tirannide del ‘politicamente corretto’ viene censurato, irriso, emarginato, demonizzato: non si pensa ma si crede. Dopo anni di coraggiose battaglie, con il mio Centro Culturale Candide, in favore della società civile, della salute pubblica, del libero pensiero critico, ho perso molti amici frivoli ma ne ho trovati altri, tra intellettuali, ‘risvegliati’ e liberi pensatori.
I cambiamenti epocali che stiamo vivendo grazie alle nuove tecnologie, in continua evoluzione, mutano lo scenario e il paradigma del lavoro, sul quale è fondata la nostra Costituzione. Il lavoro non deve essere l’attività snervante e di sacrificio, deleterio per la salute fisica e mentale, a cui siamo abituati e ormai assuefatti; mai è stato così inteso dai padri costituenti. Ma soprattutto adesso, con lo sviluppo della telematica e dell’informatica in ambito pubblico e privato, il lavoro può essere svolto sfruttando anche la globalizzazione dei mercati. Molti guadagni si possono realizzare grazie a Internet e alla connettività, che diventerà in futuro un vero diritto di accesso alla Rete, come quello all’informazione, in ogni Stato civile anche non industrializzato.
A più riprese, anche in articoli non giuridici, ho spiegato il funzionamento del network marketing e il valore dell’intelligenza collettiva per il progresso scientifico ed economico. Si possono trovare in Rete, sulla rivista LLpT, miei articoli sull’e-commerce che spiegano come aprire un negozio on-line direttamente dal PC. Troverete anche un mio articolo sul funzionamento del MLM a proposito di un prodotto integratore alimentare efficace per la salute e la longevità, in cui spiego come con un minimo di organizzazione e uso intelligente di Internet si possono creare semplici rendite online con benéfici effetti per tutti. L’informazione ufficiale dei grandi media dei gruppi di potere distrae il cittadino con notizie irrilevanti o artificiose, in modo da tenerlo sotto controllo e rassegnato ai “grandi” cambiamenti in atto. Ma noi sappiamo che la sostenibilità urbana, i nuovi parchi agroalimentari, la qualità della vita, la fine della malapianta burocratica, l’aria salubre, che certamente non si ottiene solo bloccando il traffico, devono venire prima di ogni altra cosa.
Questa è la sfida da cogliere, che l’attuale classe dirigente, affogata a destra e a sinistra in vecchie logiche di appartenenza e di mantenimento delle poltrone non è in grado di fare. La nostra meravigliosa Italia merita di più. Cogliamola noi cittadini italiani questa sfida, sostieni Candìde! A rivederci, tra poche ore, nell’anno nuovo!